Chi Siamo

Benvenuto in un mondo fatto di sogni, musica e teatro!
Ti spieghiamo qualcosa di noi, se ti va.

La Compagnia

La nostra Compagnia MERCANTI di SOGNI, pur essendo diventata APS e associata UILT solo nel 2019, ha comunque una lunga e originale storia che si sviluppa nell’arco di vent’anni.
Se sei curioso di saperne di più eccoti soddisfatto!

Le Origini

Nel 2000, due delle nostre fondatrici, nonché registe e drammaturghe della Compagnia, Missirini Donatella e Berretti Luciana, si conobbero e subito strinsero una bellissima amicizia; da quel momento iniziarono a lavorare insieme nella scuola in cui insegnavano, l’una Musica e l’altra Lettere, creando un innovativo laboratorio teatrale strutturato per classi parallele.
Era talmente amato dai ragazzi che per alcuni anni si dovettero limitare con numero chiuso le strutture e gli orari dei corsi per rispondere alle innumerevoli richieste. E’ bello ricordare la nostra storia così particolare, dove un anno i corsisti arrivarono al numero di 150 allievi,
praticamente un terzo degli alunni della scuola! Notevole vero?

La Nostra Storia

Dapprima le produzioni, quelle dal 2003 al 2010 per intenderci, pur essendo di notevole rilievo e più volte premiate in importanti Concorsi Teatrali Nazionali, si limitarono ad essere preparate nell’ambiente scolastico della scuola sec. di 1° grado in cui insegnavano Donatella e Luciana, coinvolgendo quindii solo gli alunni che la frequentavano, ma col tempo, forti del fatto che sempre più ragazzi chiedevano di continuare il percorso teatrale anche al di fuori della scuola, decisero di aprire presso la sede AUSER TERRITORIALE di CESENA, i primi corsi teatrali per adolescenti fino ai 19 anni. Ecco così che nel 2011 nasce il Corso Teatrale chiamato tutt’ora “TEATRO MUSICALE... e non solo!” di cui ti parleremo meglio nei dettagli, se vorrai, alla sezione I NOSTRI CORSI nella HOME Sito.
Le richieste da parte dei ragazzi che crescendo non volevano lasciare i corsi, erano talmente tante che si decise di creare un gruppo teatrale “in Continuum” permanente e così, nell’arco degli anni la Compagnia, dapprima conosciuta col nome CANTERVILLE ed in seguito nel 2019 denominata “MERCANTI di SOGNI”, è diventata stabile,
pur tuttavia, in evoluzione. Sì, perché ogni anno in Compagnia entrano nuovi attori, spesso dai nostri Corsi, che noi consideriamo la nostra fucina attoriale, altre volte su chiamata diretta delle registe che in qualità di talent scout guardano, valutano e chiamano da curriculum presentati dagli aspiranti attori o mentre assistono a spettacoli teatrali, altre volte su provini che la Compagnia indice in certi periodi dell’anno. Di sicuro seguire con regolarità i corsi e le prove di preparazione, sono uno step indispensabile per far parte in modo stabile della Compagnia. E’ così facendo che i MERCANTI di SOGNI sono diventato un punto di riferimento in ambito teatrale per i propri corsi e Spettacoli in tutta la provincia di CESENA-FORLÌ e a livello nazionale.
Oggi la Compagnia conta circa quaranta iscritti di cui 25 attori, 3 registe (alle nostre fondatrici Donatella e Luciana si è infatti aggiunta nel 2019 Raffaella Sintoni, co-produttrice di spettacoli teatrali con Donatella da ben 15 anni in altre strutture), e una decina in qualità di scenografi, tecnici, sarte e artisti. Bene. Penso tu abbia ben compreso che la nostra è una Compagnia in cui l’amicizia e la collaborazione sono fondamentali, vero? Una delle caratteristiche dei MERCANTI è quella di produrre i nostri Spettacoli in toto, dalla scrittura originale ad hoc del Copione, che nasce sempre da improvvisazioni e idee nate durante le prove settimanali degli attori e delle registe, alla creazione di scenografie, disegni di luce, musiche spesso originali e rielaborate, nonché coreografie e movimenti corali. Noi crediamo davvero nella collaborazione e nel rispetto estremo delle competenze e creatività intrinseche di ciascun membro della Compagnia. Nelle nostre produzioni raramente emerge il protagonista poiché ognuno dei 20 attori che solitamente sono sul palco, muove il suo personaggio e la sua storia in modo fortemente personalizzato e con una completa forma strutturata all’interno della trama. Insomma, tutti sono sullo stesso livello e questo ha creato negli anni un’amicizia e una voglia di divertimento pari solo alla passione del fare teatro che accomuna tutti gli iscrittii! Se dopo aver letto queste informazioni, non vedi l’ora di entrare nella nostra Compagnia, leggi bene come fare nella parte HOME del sito denominata SARAI DEI NOSTRI? e ti richiameremo subito! Vedrai che troveremo il modo per poterti includere nel nostro mondo di Mercanti di Sogni! A proposito… Ti sei chiesto perché ci chiamiamo MERCANTI di SOGNI, vero? Eccoti accontentato!


Il Nostro Nome

Il nome MERCANTI di SOGNI deriva dalla poesia "MERCANTE di SOGNI" della splendida e compianta poetessa, attrice, drammaturga Elisabetta Turroni le cui opere, a volte fatte anche solo di frammenti lirici, sono egregiamente raccolte nel libro COME UN BALENO, giunto alla seconda Edizione e per l’occasione arricchito da nuove e originali poesie trovate dalla madre Luciana. La nostra Compagnia ha sempre accolto e apprezzato le poesie di Betta (come noi chiamiamo affettuosamente Elisabetta) al punto che in ogni nostro spettacolo ne inseriamo sempre alcune, a conferma della stima e della carica emotiva che trasmettono ai nostri ragazzi nell’interpretarle e al pubblico nell’ascoltarle. Se ti va ascolta la recitazione della poesia fatta dall’attrice e la parte finale di uno spettacolo fatto al Bonci dove urliamo, appunto: “Noi siamo Mercanti di Sogni!”